Indicazioni per la preparazione del muro

Preparazione del muro

L'applicazione può essere effettuata su tutte le superfici interne attentamente preparate, asciutte, pulite, assorbenti e lisce.

  1. rimuovere ogni traccia di vernice lavando i muri con un detergente apposito e levigandoli con la carta vetrata fina facendo attenzione a togliere tutta la polvere
  2. rimuovere ogni traccia di una precedente carta da parati utilizzando un solvente specifico diluito nell'acqua calda, lasciare agire 10 minuti, togliere la carta quando è ben bagnata procedendo dall'alto verso il basso con l'aiuto di una spatola, può anche essere utilizzato un apparecchio a vapore se la carta è particolarmente tenace
  3. per i muri nuovi o porosi è necessario applicare sulla superficie un preincollante specifico 24 ore prima dell'applicazione della carta per porteggere il muro stesso in caso di cambio della carta da parati, questa operazione è indispensabile sui pannelli di cartongesso
  4. chiudere ogni buco o irregolarità con uno stucco per muri e appianare le superfici ruvide con carta vetrata fine.

Indicazioni per l'applicazione della carta da parati

Installazione

Consigliamo di utilizzare la colla HENKEL METYLAN OVALITT che potete acquistare nelle ferramenta esclusiviste della vostra zona.

Normalmente si inizia la procedura sulla parte sinistra in corrispondenza dell'angolo del muro. Con un metro posizionarsi in alto nell'angolo sinistro del muro e segnare con una matita la larghezza del rotolo di carta.

In corrispondenza del segno posizionare un filo di piombo e segnare, con una matita, una linea verticale in corrispondenza di esso (foto 01).

Applicare la colla solo sul muro e non sul telo, con un rullo o pennello, anche oltre la larghezza della linea verticale (foto 02).


ATTENZIONE:
la colla deve essere stesa solo sul muro e non sul telo, quest'ultimo va posato a secco e non deve essere prebagnato.


Applicare il telo sul muro preincollato e posizionare il bordo destro del telo perfettamente a filo del segno verticale. Con una spazzola morbida, dal centro verso l'esterno, fare aderire il telo ed eliminare eventuali bolle d'aria ed eventuali grumi di colla (foto 03).

Posizionare il secondo telo sul muro preincollato sovrapponendo di 2 cm il bordo sinistro al primo telo già posizionato, assicurarsi che il disegno combaci perfettamente, nel caso in cui la disposizione non sia perfetta non si deve assolutamente correggere la posizione del telo ma è necessario staccarlo completamente e ricominciare da capo (foto 04).

Per ottenere una giuntura perfetta, prima che la colla si asciughi, con un taglierino affilato fare un taglio verticale attraverso entrambi gli strati aiutandosi con una riga (fare attenzione a non incidere anche il muro) e togliere l'eccedenza superiore e inferiore della carta (foto 05).
Alzare leggermente i lembi delle giunture e applicare ulteriore colla con un pennello medio, unire le giunture tamponando con un panno o una spatola.

Rimuovere immediatamente le tracce di colla dalla superficie con un panno asciutto.

Per non pregiudicare lo scolorimento dei colori (in particolare quelli scuri) sulle parti non perfettamente aderite è consigliato tamponare e non strofinare. Per eliminare le eventuali eccedenze di carta sul perimetro della parete, appoggiate una spatola o una riga facendola aderire perfettamente tra la carta e l'angolo del muro, tagliate l'eccedenza con un taglierino (foto 06).


Una regola d'oro: quando si applica la carta da parati evitare di riscaldare troppo la stanza ed evitare correnti d'aria durante il lavoro, per impedire che le giunture delle strisce di carta si possano alzare a causa dell'essicazione della colla. Per togliere eventuali bolle rimaste sotto la carta bucarle con uno spillo e premere accuratamente.

IMPORTANTE

Il prodotto è stato da noi accuratamente controllato e imballato. Prima di procedere alla posa in opera, esaminare in ogni sua parte eventuali anomalie presenti sul prodotto. La merce può essere sostituita solo se rispedita al mittente integra. Non si accettano reclami dopo che la carta da parati sia stata incollata sul muro o su altri supporti. Non siamo responsabili per problemi legati alla posa in opera.


(foto 01)

(foto 02)

(foto 03)

(foto 04)

(foto 05)

(foto 06)